Chiesa Di Santa Teresa Del Bambino Gesù
Coordinate Y 5125500
Coordinate X 1567050
La Chiesa di S. Teresa del Bambino Gesù sorge in località Ponte, in posizione dominante, a monte del nucleo edificato. Il sagrato su terrapieno è rivolto a sud – ovest, e costituisce un luogo panoramico privilegiato, in continuità con il terreno erboso del territorio circostante. La facciata a capanna è caratterizzata dal portale ad arco a sesto acuto, contornato da una fascia decorativa realizzata con minerali incastonati. Presenta due battenti in legno e soprapporta, delimitato da una mensola intonacata, decorato a motivi pittorici ornamentali.
In prossimità del timpano è posta una finestra circolare.
La muratura a raso pietra, particolare per l’esecuzione con l’utilizzo di ciottoli, è delimitata da lesene d’angolo stilate come lo zoccolo di base. La facciata è coronata da una fascia di intonaco e dall’aggetto della struttura lignea di copertura, con in sommità una croce metallica.
I fronti laterali ripetono il motivo murario della facciata e presentano ciascuno due finestre ad arco a sesto acuto, provviste di persiane in legno d’abete pitturato.
La chiesa ha campanile a vela.
L’interno è a pianta rettangolare, con navata e presbiterio delimitati da una balaustra lignea e da un arco a sesto acuto impostato su lesene laterali. Il pavimento è in listoni di larice, ed il soffitto corrisponde alla struttura lignea del tetto a due falde, con la parte presbiterale e l’arco perlinati.
Gli affreschi interni sono opera di N. Gaudiano del 1942. Sulla controfacciata è rappresentato Gesù ed i discepoli sul monte delle beatitudini, le pareti laterali riportano scene di vita di S. Teresa, e sulla parete di fondo del presbiterio, entro una nicchia trompe l’oeil, è raffigurata la Nascita di Gesù. L’altare del XIX secolo, è realizzato in legno di rovere intagliato.
L’edificio, costruito nel 1941, è in buono stato di conservazione.
i testi qui riportati sono presi dal CENSIMENTO DEI BENI CULTURALI della COMUNITA’ MONTANA VALTELLINA DI SONDRIO