Tappa 1 - Parcheggio
Ben 68 alpeggi e 117 malghe costellano il territorio di Lanzada, creando la cosiddetta Via del Latte. Qui, storicamente, si valorizza la filiera zootecnica con piccole produzioni casearie di qualità.
Prime protagoniste di questa tradizione sono le vacche brune, razza tipica della Valmalenco, lasciate pascolare, sin dall’inizio della primavera, nei maggenghi tra i 1.500 e i 2.000 metri d’altitudine.
Per raggiungere gli alpeggi, si può arrivare comodamente con la propria auto, salendo da Lanzada e oltrepassando Franscia in direzione Campo Moro, guidando per circa 7 km fino all’ampio parcheggio situato all’uscita della seconda galleria a bordo strada.
Da qui si può proseguire in direzione Alpe Campagneda, a piedi o in bicicletta, tramite sentieri e piste ciclabili che coprono l’intera Via del Latte.
Inizia così un percorso sensoriale completo che consentirà di toccare con mano un’attività tipica e tradizionale della cultura di montagna, degustarne i prodotti lattiero-caseari, frutto della tenacia e della fatica di esperti alpeggiatori, e ammirare gli incantevoli paesaggi della Valmalenco.